about

Marco Delogu

Marco Delogu is photographer, filmmaker, publisher and editor, is the founder of the publishing house punctum, the fotografia – international festival of rome , and the photo solstice on the asinara island in sardinia.

his reseach focuses on portraits of group of people with common experiences and languages (cardinals retired, jockeys of tha palio di siena, inmates, classical music contemporary composers, farmers, sardinian shepards, writers); in recent years his projects have been more focused on the nature.

he has published more than twenty books, and exhibited in italy and abroad in many galleries and museums, including: centre georges pompidou, paris;  french academy,  villa medici, rome;  macro, rome;  warburg institute, london;  henry moore foundation, leeds;  musée de l'elysee, lausanne;  photomuseum, moscow;

biografia

Marco Delogu (Roma, 11 aprile 1960) è un fotografo italiano.

Le sue fotografie sono nelle collezioni di grandi musei internazionali, quali la National Portrait Gallerya Londra – l’IRCAM Georges Pompidou a Parigi, la Maison Européenne de la Photographie, il MACRO a Roma , Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia, e in molte prestigiose collezioni e fondazioni pubbliche e private.
Ha pubblicato 22 libri monografici con editori come Einaudi, e/o, Bruno Mondadori, Koenig books, Quodlibet, Marsilio e Punctum, casa editrice da lui fondata nel 2003.

È nato a Roma nel 1960, da genitori sardi: Severino Delogu, medico esperto di programmazione e politica sanitaria, e Luigia Selis, studiosa delle tradizioni popolari sarde, e a cui è dedicata la Luisa Selis fellowship della School of Advanced Study della University of London.

Negli anni settanta partecipa alle lotte studentesche confluite nel movimento del '77 e si iscrive alla facoltà di lettere dell'università “La Sapienza” di Roma dove studia Storia Moderna e Contemporanea con Paolo Spriano, Rosario Villari e Alberto Aquarone.

Nel 1981 realizza i suoi primi lavori fotografici sull' “eredità” degli ospedali psichiatrici in Italia dopo la legge Basaglia e in America sul rapporto tra le università ed i portatori di handicap, specie per l'afflusso elevato di reduci dalla guerra in Vietnam.

Nel gennaio 1984 fonda il teatro Argot (piccolo teatro off dove si sono formati molti dei giovani talenti della nuova scena italiana come Fabrizio Bentivoglio, Sergio Rubini, Margherita Buy, Luca Zingaretti, Alessandro Gassmann, Gianmarco Tognazzi, Kim Rossi Stuart e tantissimi altri) e apre il suo studio fotografico dedicandosi al ritratto, alla fotografia di teatro e alla fotografia di moda, quest'ultima abbandonata all'inizio degli anni novanta dopo numerose collaborazioni con Vogue Italia, Harper's Bazaar, W, ed altre riviste internazionali del settore.

Nei primi anni '90, con Rocco Carbone e Emanuele Trevi, organizza, sempre al teatro Argot, un ciclo di lectures che vedrà coinvolti i nomi migliori del panorama letterario italiano come Erri De Luca, Sandro Veronesi, Edoardo Albinati, Elisabetta Rasy, Maurizio Maggiani, Valerio Magrelli, e moltissimi altri; scrittori con i quali collaborerà intensamente in vari progetti editoriali. Negli anni '90 realizzerà oltre duecento campagne pubblicitarie nazionali e internazionali.

La sua ricerca si concentra su ritratti di gruppi di persone con esperienze o linguaggi in comune: cardinali in pensione, carcerati, compositori di musica classica contemporanea, i contadini che bonificarono l'Agro Pontino, i fantini del Palio di Siena, una famiglia rom, pastori sardi emigrati in Maremma, ex-condannati a morte in USA, ecc.; negli ultimi anni i suoi progetti si sono maggiormente concentrati sulla natura, nelle differenti declinazioni di un'attenzione che si sposta dall'uomo a ciò che lo circonda.

Nel 1996 ottiene una residenza di sei mesi presso l’IRCAM Centre Georges Pompidou dove ritrae 50 compositori di musica classica contemporanea, da Boulez a Xenakis. Il lavoro verrà esposto al Pompidou nel 1996 e a Villa Medici nel 1997. Nel 1997 verrà acquisito e esposto in permanente all’IRCAM.

Nel 2002 ha ideato FotoGrafia. Festival internazionale di Roma, di cui è stato il direttore artistico di tutte le sedici edizioni, festival che ha visto la partecipazione dei più importanti nomi della fotografia contemporanea, e nel 2009 il Phc Capalbio Fotografia. giunto nel 2020 alla dodicesima edizione.

Nel 2018 ha fondato la scuola di alta formazione di fotografia “The Photo Solstice” che si svolge ogni anno nell’isola dell’Asinara e ha visto la partecipazione di fotografi come Paolo Ventura, Guy Tillim e Jacopo Benassi, filosofi come Giorgio Agamben, scrittori come Edoardo Albinati, cineasti come Giovanni Columbu, Cosima Spender e Gianfranco Cabiddu, e molti altri.

Dal 2003 all'interno del Festival idea e cura anche la Commissione Roma, progetto fotografico che si rivolge a grandi fotografi internazionali - in passato a Josef Koudelka (2003), Olivo Barbieri (2004), Anders Petersen (2005), Martin Parr, (2006), Graciela Iturbide (2007), Gabriele Basilico (2008), Guy Tillim (2009), Tod Papageorge (2010), Alec Soth (2011), Paolo Ventura (2012),Tim Davis (2013), Marco Delogu (2014), Paolo Pellegrin e Hans Christian Schink (2015), Roger Ballen, Simon Roberts, e Jon Rafman (2016), Leonie Hampton (2017) e chiede loro di ritrarre la città di Roma in totale libertà interpretativa, con il risultato di aver reso Roma l'unica città al mondo ad aver affidato per dieci anni consecutivi il suo "ritratto" al gotha della fotografia internazionale.

Nel 2003 fonda la casa editrice Punctum.

Nell'ottobre 2008 l'Accademia di Francia Villa Medici di Roma gli dedica la mostra retrospettiva dal titolo «Noir et Blanc».

Nella primavera 2011 il Multimedia Art Museum di Mosca gli dedica la mostra sui suoi nuovi lavori, daltitolo «Nature».

Nel settembre 2014 ha ultimato il suo primo film corto “Ci sarà ancora il mare”, e il suo libro, “Luce Attesa” uscito per Koenig e Punctum Press.

Dal luglio 2015 al luglio 2019 si trasferisce a Londra per dirigere l’Istituto Italiano di Cultura. Durante quegli anni ha collaborato con la Tate Modern, la National Gallery, il Design Museum di Londra, il Blenheim Palace di Woodstock, e l’Ashmolean di Oxford; e ha organizzato oltre mille eventi,
fondando l’Italian Theatre Festival al Coronet theatre di Notting Hill, e il Festival Italian Literature in London.

Nel 2017 nell’isola dell’Asinara realizza un ritratto “lunare” del dolore e della bellezza del luogo, basato sull’idea di fotografare un luogo di controllo come una vecchia prigione con una tecnica del fuori controllo cioè esposizioni a mano libera di 30 secondi utilizzando la luce della luna. Il lavoro è stato esibito a Cagliari (Fondazione di Sardegna), Pistoia (Museo civico di Arte Contemporanea Palazzo Fabroni), Londra (Warburg Institute) insieme a un libro, con un testo di Edoardo Albinati, edito da Punctum press.

Nell’autunno 2017 al museo MACRO di Roma ha curato la retrospettiva di Guy Tillim dal titolo “O Futuro Certo”.

Nel 2018 ha ideato e curato la mostra e il libro “Facing the Camera” riflessione sul ritratto fotografico in Italia dal 1968 ai giorni nostri, a partire dalle sue serie di ritratti di gruppi di persone con appartenenza o linguaggi comuni, insieme a altri venti fotografi italiani (Jacopo Benassi, Lisetta Carmi, Guido Guidi, Ugo Mulas, Sabrina Ragucci, Moira Ricci, Paolo Ventura, ecc) con testi di Giorgio Agamben, Andrea Cortellessa, Emanuele Trevi e Francesco Zanot. la mostra “Facing the Camera” è stata esposta nelle sedi dell’IIC di New York (marzo/maggio 2018), IIC Londra (nov2018/gen2019) e IIC di Toronto e Parigi (febbraio/marzo2020).

Nel 2019 al Museo di Roma Palazzo Braschi ha curato la mostra “Fotografi a Roma” antologica di tutte le 18 Commissioni Roma da lui curate. Molte di queste opere sono ora in collezione permanente al Museo di Roma e rappresentano la più grande commissione pubblica mai realizzata da una grande città nel mondo. Una parte di questa mostra era stata esposta negli Istituti Italiani di Cultura di Londra (maggio/luglio 2016) e New York (marzo/aprile 2017).

Nel dicembre 2019 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con ‘Motu proprio’ dell’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.

Nel 2020 ha ideato e curato il progetto "Le piazze [in]visibili", 21 piazze italiane viste e narrate da fotografi e scrittori che hanno un rapporto di forte appartenenza con quei luoghi. I giorni del covid per rivedere e ripensare le piazze in modo diverso, "originario" senza turismo o imbarazzanti sovrastrutture. La piazza come elemento centrale del paesaggio italiano, luogo di molti significati, con una testo di Joseph Rykwert, il cui libro "L'idea di città" ha ispirato Italo Calvino per “Le città invisibili”.
Tra i molti fotografi e scrittori coinvolti: Edoardo Albinati, Olivo Barbieri, Jacopo Benassi, Francesco Cataluccio, Benedetta Cibrario, Eva Frapiccini, Jhumpa Lahiri, Maurizio Maggiani, Valerio Magrelli, Elisabetta Rasy, Paolo Ventura, Sandro Veronesi. La mostra è stata esposta in oltre 50 città nel mondo.

Nel maggio e giugno 2021 alle Terme di Diocleziano, si tiene la mostra ‘La memoria del dolore’ da lui curata su Il carcere di Santo Stefano. Fotografie di Luca Campigotto, Marco Delogu, Mohamed Keita, Raffaela Mariniello, Paolo Ventura – e con un testo di Edoardo Albinati.

Nel luglio 2021 si svolge la sua personale ‘I trenta assassini’ a Siena, Palazzo Pubblico, con 50 ritratti dei fantini del Palio [16 nuovi ritratti dell’ultima generazione dei fantini], su incarico del Comune di Siena.

Nel settembre 2021 realizza la terza edizione di ‘The photo solstice’ la scuola di alta formazione prodotta dalla Fondazione di Sardegna. Quarta edizione sempre a Gavoi nel giugno 2022, mentre la quinta edizione si svolge nel giugno 2023 a Cagliari [nelle tre edizioni sono stati protagonisti dei talk Jem Southam, Cosima Spender, Shoair Movlian, Elisa Medde, Simon Baker, Silvio Pons, Don McCullin, Maria Alicata, Vanessa Winship, e Tim Davis]

Nell’ottobre 2021 alla Nuvola dell’Eur, si proietta il suo documentario sul centro Covid dell’Eur. Un cortometraggio di dodici minuti sugli operatori sanitari e le centinaia di migliaia di persone vaccinate da aprile a ottobre 2021 nell’hub vaccinale, cortometraggio prodotto da EurSpA.

Nel 2021 lavora con Francesco Giasi al volume ‘In movimento e in posa – l’album dei comunisti italiani’, edito da Marsilio in collaborazione con la Fondazione Gramsci. Il libro raccoglie fotografie vernacolari e d’autore sulla storia dei comunisti italiani ed è una importante riflessione sul rapporto tra il PCI e la fotografia, prima e dopo la seconda guerra mondiale, tra gli anni del fascismo e il ‘partito nuovo’ di Togliatti, sino al libro ‘Notte e di’ sulla festa nazionale di Reggio Emilia del 1983, e le ultime immagini della fine del PCI

Nel febbraio 2022 alla Nuvola dell’Eur realizza ‘Eur photo project’ diciotto mostre di fotografia. Tutto a partire da ‘Pasolini, ipotesi di raffigurazione’ nel centenario della nascita. Fotografie di Jacopo Benassi, Betta Benassi, Archivio Giuseppe Garrera, Giovanna Silva, Sabrina Ragucci e Pino Musi.

Nel 2022 è nominato curatore del Premio Terna Driving Energy per la fotografia contemporanea, il più importante premio italiano per la fotografia , vinto nel 2022 da Paolo Ventura e nel 2023 da Dione Roach.

Dal giugno 2022 è Presidente dell’Azienda speciale Palaexpo [Palazzo delle Esposizioni, Macro, Mattatoio, Museo delle Periferie e la gestione del nascente museo Carlo Azeglio Ciampi della Banca d’Italia]. Con la sua presidenza il Palazzo delle Esposizioni riporta Roma al centro della scena internazionale con la mostra Vita Dulcis [a cura di Francesco Vezzoli e Stephane Verger], le mostre ‘Don McCullin - A Roma’ e ‘ Boris Mikhailov – Ukrainian diary’, le prime due edizioni del Festival delle Accademie di cultura straniere a Roma, e la grande retrospettiva di Carla Accardi.

Nel marzo del 2023 cura al Man di Nuoro, insieme a Chiara Gatti, la mostra di Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna.

Nel maggio 2023 inaugura a Venezia, nell’isola di San Giorgio Maggiore, ‘Sacred Landascapes’. Sacro e natura, in mostra alle Vatican Chapels della Fondazione Cini.
Dieci fotografi internazionali protagonisti di una mostra originale a cura di Marco Delogu, interpreti di un dialogo tra paesaggio e architettura, contemplazione e spiritualità

mostre personali selezionate

2021
“I trenta assassini”, [con sedici nuovi ritratti] Palazzo Pubblico, Siena

2019
“Four equestrian studies”
Palace House, National Heritage Centre for Horseracing & Sporting Art, Newmarket, Suffolk, UK

2018
“Asinara”
Warburg Institute London
Fondazione di Sardegna, Cagliari
Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia

2017
“Four equestrian studies”
Somerset House, Photo London London

2014
“Suspended Light”
MACRO via Nizza, XII Rome Commission, Roma

2013
“Ritratti di ritratti”
Tempio di Romolo, Foro Romano, Roma

2012
“L’altra ego” (with Giosetta Fioroni)
MACRO via Nizza, Roma

“La natura della notte”
Galleria Il Segno, Roma

2011
“Nature”
Multimedia Art Museum, Moscow

“Equestrian Studies”
Glaz Gallery, Moscow

2010
“Cardinals and Criminals”
Randall Scott Gallery, New York

“Soli Neri”
Stefania Miscetti Studio, Roma

2008
“Noir et Blanc”
Antologica a Villa Medici,
Accademia di Francia, Roma

“Nature”
Stefania Miscetti Studio, Roma

2007
“Due migrazioni”
Ex-GIL, Roma

“Quattro studi di cavalli”
Musei Capitolini, Roma

2005
“Fotografie di sculture 1989-2003”
Moscow House of Photography, Moscow

2004
“Cattività”
Stefania Miscetti Studio, Roma

2003
“SPQR” (con Stefano di Stasio)
Galleria L’Attico, Roma

2002
“Senex” (con Giosetta Fioroni)
Ala Mazzoniana, Roma
Mercati di Traiano, Roma

2001
“Cardinali”
Palazzo delle Esposizioni, Roma

2000
“I trenta assassini”
Palazzo Pubblico, Siena

1999
“Cattività”
Galleria Comunale Arte Moderna
e Contemporanea, Roma

1997
“Compositori”
Villa Medici,
Accademia di Francia, Roma

1996
“Compositeur”
Centre Georges Pompidou, Paris

1995
“Roman Portraits”
Warburg Institute, London

1994
“Ritratti Romani”
Galleria La Nuova Pesa, Roma

mostre collettive selezionate

2023
“Sacred Landscapes” Fondazione Cini, Venezia
Con Don McCullin, Tim Davis, Marco Delogu, Graciela Iturbide, Vanessa Winship, Martin Parr, Annie Ratti, Guy Tillim, Paolo Ventura, Francesca Woodman.
A cura di Marco Delogu.

2021
“La memoria del dolore” La prigione di Santo Stefano.
Fotografie di Luca Campigotto, Marco Delogu, Mohamed Keita, Raffaela Mariniello, Paolo Ventura
Con un testo di Edoardo Albinati. A cura di Marco Delogu
Terme di Diocleziano, Roma

2020
“Le piazze [in]visibili”
21 piazze italiane fotografate e narrate, durante il Covid, da fotografi e scrittori che hanno una forte relazione con queste piazze. Tra i tanti fotografi e scrittori coinvolti: Edoardo Albinati, Olivo Barbieri, Jacopo Benassi, Francesco Cataluccio, Benedetta Cibrario, Stefano Graziani,Jhumpa Lahiri, Maurizio Maggiani, Valerio Magrelli, Elisabetta Rasy, Paolo Ventura, Sandro Veronesi.
La mostra prodotta dal MAECI é stata esposta in oltre 50 città nel mondo.

“Facing the Camera”
Riflessione sul ritratto fotografico in Italia dal 1968 ai giorni nostri, a partire dalle sue serie di ritratti di gruppi di persone con appartenenza o linguaggi comuni, insieme a altri venti fotografi italiani (Jacopo Benassi, Lisetta Carmi, Guido Guidi, Ugo Mulas, Sabrina Ragucci, Moira Ricci, Paolo Ventura, ecc).
Con testi di Giorgio Agamben, Andrea Cortellessa, Emanuele Trevi e Francesco Zanot.
La mostra prodotta dal MAECI è stata esposta nelle sedi dell’IIC di New York (marzo/maggio 2018), IIC Londra (nov2018/gen2019) e IIC di Toronto e Parigi (febbraio/marzo2020).

2014
“History Recast. Photography and Roman Sculpture in Contemporary Art”
A cura di Lindsay Harris, American Academy, Roma

2011
“Biennale di Venezia”
Selezionato da Rosetta Loy e Elisabetta Rasy, Padiglione Italiano, Arsenale, Venezia

“5x25”
A cura di Laura Cherubini, Galleria La Nuova Pesa, Rome

2010
“A Better Tomorrow”, Studio Stefania Miscetti, Roma

“A Question of Time” (II)
A cura di Alessandra Capodiferro, Lavinia Ciuffa, Marco Delogu e Matthew Monteith, American Academy, Roma

“Margini d’Italia”
A cura di David Forgacs, British School at Rome, Roma

“In the Middle”
A cura di Cristiana Collu, MAN,Nuoro

2009
“A Question of Time” (I)
A cura di Alessandra Capodiferro, Lavinia Ciuffa, Marco Delogu e Matthew Monteith, American Academy, Roma

2007
“La Porpora Romana”
Ritrattistica cardinalizia dal Rinascimento al Novecento A cura di Francesco Petrucci e Maria Elisa Tittoni Museo di Roma – Palazzo Braschi,Rome

1995
“Photographing Sculpture: from Fox Talbot to the Present Day”
A cura di Geraldine A. Johnson

The Strange Print Room, University College, London

Henry Moore Foundation, Leeds

“Comme dans un Miroir/As in a looking glass”
A cura di Henri Charles Favrod, Musée de l’Élysée, Lausanne

bibliografia selezionata

Emanuele Trevi, In Fotografi a Roma, Gli Ori 2019

Giorgio Falco, intervista a Marco Delogu
‘Le parole e le cose’ maggio 2018

Andrea Cortellessa, ‘Le notti romane’ Alfabeta 2015

Jhumpa Lahiri, ’Penombra | Penumbra”

In Altre Parole, Guanda, Parma, 2015

Éric de Chassey, Luce Attesa
Suspended Light Punctum, Roma, 2015

Bartolomeo Pietromarchi “Roma o della polarità inversa
Rome or the reverse polarity ”
Luce Attesa | Suspended Light
Punctum, Roma, 2015

Edoardo Albinati
”Le caratteristiche di questa incerta e strana estate
ûe peculiarities of this strange and unstable summer”

Luce Attesa | Suspended Light Punctum, Roma, 2015

Francesco Zanot “Aurora Boreale: dieci appunti sulla notte e la fotografla
La Natura della Notte Punctum, Roma 2012

Tim Davis “Futurspective”

Noir et Blanc Contrasto, Roma, 2008

Clement Cheroux “Festina Lente”

Noir et Blanc Contrasto, Roma, 2008

Francesco Zanot “Scolpire la fotografla”

Noir et Blanc Contrasto, Roma, 2008

Christian Caujolle “Bellezza senza tempo”

Internazionale 21 Novembre | November 2008

Arianna Di Genova “Delogu, un festival che riparte e la mostra presso Villa Medici”

Il Manifesto 14 Novembre | November 2008

Michele Smargiassi “Volti e paesaggi ritratti con la luce” La Repubblica

20 Ottobre | October 2008 Walter Guadagnini “Tutti i volti di Delogu”

Il Giornale dell’Arte Ottobre | October 2008

Walter Guadagnini

“Marco Delogu e i cavalli di Omero” FMR
Marzo - aprile | March - April 2008

Cristiana Perrella Quattro studi di Cavalli Punctum, Roma, 2007

Edoardo Albinati Cattività Punctum, Roma, 2006

Adriano Sofri “Il fantino oscuro

I Trenta Assassini Punctum, Roma, 2004

Emanuele Trevi “Le avventure dei lineamenti” SPQR
Punctum, Roma, 2003

Erri De Luca Senex Leonardo International, Milano, 2002

Daniela Lancioni Senex Leonardo International Milano, 2002

Renato Nicolini Cardinali Bruno Mondadori, Milano, 2001

Elisabetta Rasy Cardinali Bruno Mondadori, Milano, 2001

Erri De Luca Compositori edizioni e/o, Roma, 1997

Elisabetta Rasy Ritratti Etruschi Stampa Alternativa, Roma, 1996

Geraldine A. Johnson Ritratti Etruschi
Stampa Alternativa, Roma, 1996

Geraldine A. Johnson
Photographing Sculpture: from Fox Talbot to the Present Day
University of Central London press, Londra, 1995

Giovanna Calvenzi Testa-tera Quaderni di Mezzaluna, Roma, 1994

Lidia Storoni Marco Delogu
Fazi editore, Roma, 1994

Paolo Conti
“Statue di romani illustri, con versi d’autore” Corriere della Sera
16 Gennaio | January 1994

libri

2024
Sacred Landscape
Don McCullin, Tim Davis, Marco Delogu, Graciela Iturbide, Vanessa Winship, Martin Parr, Annie Ratti, Guy Tillim, Paolo Ventura, Francesca Woodman.
Con un testo di Francesco Cataluccio, Punctum, Roma

2021
I trenta assassini, nuova edizione con 16 nuovi ritratti.
Con un testo di Adriano Sofri, Punctum, Roma

In movimento e in posa. Album dei comunisti italiani.
Marsilio, Venezia (con Francesco Giasi)

2019
Fotografi a Roma. (con Federica Pirani)
Commissione Roma 2003-2017, le acquisizioni al patrimonio fotografico di Roma Capitale. Gli Ori, Firenze

‘La linea e l’ombra’ Conversazioni a Belgrave Square, (a cura di Marco Delogu) Quodlibet, Roma

2018
‘Note e appunti’ Conversazioni a Belgrave Square, (a cura di Marco Delogu) Quodlibet, Roma

2017
Asinara
con un testo di Edoardo Albinati, Punctum, Roma

‘Il capitale umano’
Conversazioni a Belgrave Square, (a cura di Marco Delogu) Quodlibet, Roma

2016
‘Primo autunno’
Conversazioni a Belgrave Square, (a cura di Marco Delogu) Quodlibet, Roma

2015
Luce Attesa/Suspended Light
Con testi di Éric de Chassey e Bartolomeo Pietromarchi, e racconti di Jhumpa Lahiri e Edoardo Albinati. Koenig books, Koln e Punctum, Roma

‘Primo autunno’ Conversazioni a Belgrave Square, (a cura di Marco Delogu) Quodlibet, Roma

2012
La Natura della Notte
Con un testo di Francesco Zanot, Punctum, Roma

L’altra ego
Con Giosetta Fioroni
Con testi di Alberto Boatto, Erri De Luca, Franco Marcoaldi, Elisabetta Rasy, Quodlibet, Roma

2008
Noir et Blanc
Libro antologico su vent’anni di fotografle di Marco Delogu, edito per la retrospettiva di Villa Medici
Con testi di Clement Cheroux, Tim Davis, Francesco Zanot, Contrasto, Roma

2007
Due migrazioni
Ritratti di contadini e pastori migranti nel Lazio, Punctum, Roma

Quattro studi di Cavalli
Ritratti di cavalli
Con testi di Claudio Parisi Presicce e Cristiana Perrella, Punctum, Roma

2006
Cattività
Con testi di Edoardo Albinati, Punctum, Roma

2005
Capalbio
Ritratti di cacciatori di cinghiali
Con due racconti di Emilio Lussu e Massimo Reale Punctum, Roma

2004
I Trenta Assassini
Ritratti dei fantini del palio di Siena
Con testi di Adriano Sofri, Massimo Reale, Alessandro Falassi Punctum, Roma

2003
SPQR
Dieci ritratti di antichi volti romani nelle fotografle di Marco Delogu e i dipinti di Stefano Di Stasio
Con un testo di Emanuele Trevi, Punctum, Roma

2002
Senex
Con Giosetta Fioroni
Testi di Erri De Luca e Daniela Lancioni
Leonardo International, Milano

2001
Cardinali
Ritratti di cardinali in pensione e del governo della Chiesa
Con testi di Andrea Monda, Renato Nicolini, Elisabetta Rasy Bruno Mondadori, Milano 2000

Nature: Scritti nel tempo
Otto serie di ritratti: carcerati, etruschi, fantini, contadini, scrittori, compositori, cardinali, zingari
Stampa Alternativa & Graffiti, Roma

1997
Compositori
Quaranta ritratti di compositori accompagnati da un loro commento
Con testi di Laurent Bayle e Erri De Luca Edizioni e/o, Roma

Mare o monti
Con testi di Edoardo Albinati e Paolo Del Colle L'Obliquo, Brescia

1996
Fuori Tutti: una generazione in camera sua
Quarantotto ritratti di adolescenti italiani fotografati nelle loro camerette
Con testi di Fabio De Luca, Carlo Antonelli Einaudi editore, Torino

Ritratti Etruschi
Un parallelo di ritratti di antichi busti etruschi e di alcuni volti degli abitanti della zona dove sono state rinvenute le statue
Con testi di Elisabetta Rasy, Geraldine A.Johnson Stampa Alternativa, Roma

1994
Marco Delogu
Ritratti di antiche statue romane dei Musei Capitolini a Roma
Con testi di Lidia Storoni, e Jesper Svembro Fazi editore, Roma

Ritratti
Ritratti di antiche statue romane dei Musei Capitolini a Roma
Con testi di Silvia Bre, Rocco Carbone, Erri De Luca, Marco Lodoli, Valerio Magrelli, Pia Pera Emanuele Trevi, Valentino Zeichen
Stampa Alternativa, Roma

Testa-tera
Ritratti di contadini della pianura pontina Con un testo di Andrea Zanzotto Quaderni di Mezzaluna, Roma 1994

Scroll to top